
La nostra storia dal 1947
Il gruppo Fuga è un’ azienda familiare fondata a Marau, una città nel Sud del Brasile, da immigranti del Nord Italia.
L’ origine del cognome deriva dal período Medievale, in cui un uomo
( piú tardi chiamato Fuga a Venezia) aiutò molte persone a fuggire da Altinum (importante città medievale del Nord Italia che soffriva degli attacchi del terribile Attila) a Venezia nel V secolo, diventando una famiglia nobile e famosi produttori di vetro a Venezia e Murano per oltre 700 anni, diventando anche
un’ importante famiglia per la Serenissima Repubblica di Venezia.
Tra il XVII e il XVIII secolo, a causa delle crisi politiche ed economiche, parte della famiglia si trasferì a Treviso, in Veneto.
Intorno al 1880, in cerca di un futuro migliore, un’altra parte della famiglia si spostò in Brasile, lavorando come riparatori di calzature, fino alla fondazione della conceria.
È il 1947 quando Josè Fuga fonda la conceria allora
chiamata Curtume Marauense Ltda a Marau, a quel
tempo un piccolo villaggio nel Sud del Brasile.
La vita di Josè Fuga si concentra successivamente nella conceria, infatti verrà costruita qui anche la sua casa.
Con il matrimonio e l’ allargarsi della famiglia, il fondatore guiderà gradualmente il crescente successo dell’ oggi nota Fuga Couros.
Dalla sua fondazione, l’ azienda ha continuato a crescere e diversificare la propria attività, in modo costante ed affidabile.
L’ esperienza di quasi ottant’ anni nel mercato fa di Fuga Couros uno dei nomi di riferimento nel settore della pelle e nella sua filiera, riconosciuto a livello internazionale come sinonimo di qualità.
Oggi, Fuga Couros, con 27 stabilimenti (di cui 26 in tutto il Brasile) è un’ azienda specializzata nella pelle, carne, biodiesel, alimenti per animali domestici e sottoprodotti.